Giuseppe Genta  giornalista  in viaggio...               

 

 

 
Ma allora esiste il figlio preferito?
 
Recentemente il sito web inglese Netmums.com ha realizzato un sondaggio al quale hanno partecipato un campione di oltre mille mamme, ed è emerso in maniera incontrovertibile che una mamma su sei ha un figlio preferito... che un terzo delle mamme ama tutti i figli allo stesso modo ... mentre la metà delle mamme ha confessato che dispensa affetto ai figli in modo diverso l'uno dall'altro ma comunque in egual misura.
Ma allora il "cocco" o la "cocca" di mamma esiste davvero?
Io penso che la classica risposta " per me son tutti uguali " non sia poi così tanto credibile, e mi sembra del tutto normale che non lo sia ... in quanto i sentimenti che proviamo per le persone a noi care non possono essere tutti uguali, proprio perchè loro stessi i figli non sono tutti uguali.
Non credo che una madre possa voler più bene ad un figlio escludendo gli altri ... credo invece che possa essere legata ad ogni figlio in maniera differente.
Sempre dal sondaggio risulterebbe che le mamme che hanno il loro "cocchino" o "cocchina" che sia, hanno spesso dei profondi sentimenti di colpa e secondo gli psicologi la predilezione per un figlio rimane uno degli ultimi tabù esistenti nella società odierna e a dire il vero non è che ci siano molti studi al riguardo.
E' chiaro che dal punto di vista psicologico quasi mai il figlio primogenito assurge al ruolo di "cocco di mamma " in quanto la donna solitamente associa questo figlio alle difficoltà dovute alla sua prima maternità.
Certo il progresso a volte diventa regresso e quindi non ci dobbiamo stupire se gli inglesi, amanti come sono dei sondaggi scoprano oggi, nella società del benessere in cui viviamo, che esisterebbero i " cocchini " ... forse lo stesso sondaggio eseguito in tempo di guerra, quando molte famiglie non sapevano cosa mangiare e come tirare avanti avrebbe avuto ben altro esito! altro che " cocchini "...


Doubleg
 
  
 
  il pensierino della sera                       


 

viaggiamonline